Opere di Romeo Frigiola
OPERE DI ROMEO FRIGIOLA
Romeo Frigiola, nato a Laterza (TA) nel 1963, laureato in filosofia, docente, antropologo, esperto di parapsicologia, conferenziere e scrittore, ha pubblicato i cinque libri dei quali segue una breve presentazione.
GLI ULTIMI MAGHI
Insecuritas, esoterismo, soteriologia
Indagine antropologica a Laterza
Storie di tesori, monacielli, terapie magico-religiose, tabù e riti rassicuranti nell’immaginario collettivo di una popolazione dell’Italia meridionale, interpretati in chiave semiotica ed antropo-fenomenologica.
L’INVISIBILE VISIBILE
Dalle allucinazioni alle apparizioni mariane
Un libro che parla delle apparizioni mariane, ma anche delle visioni (fantastiche o reali?) di spiriti, folletti, ufo, ecc., nonché di droga e politica. Un testo fondamentale per la comprensione di fenomeni para-normali del misticismo. L’autore, avvalendosi della vastissima lettera-tura esistente in materia e dei risultati di una approfondita indagine con persone che affermano di avere contatti privilegiati e diretti con la Madonna, giunge a conclusioni davvero seducenti circa la possibilità dell’intervento divino nella storia umana.
L’ESPERIENZA DEL DOLORE
Il lamento dell’uomo e il silenzio di Dio. Riflessioni su Dio, il male e il paranormale
Esiste Dio? Se esiste, perché negli atroci momenti di sofferenza, di dolore e di morte di ciascun individuo e di interi popoli non parla? All’enigma dell’esistenza di Dio e della presenza del male nel mondo si ricollegano gli interro-gativi esistenziali di sempre: “Chi siamo? Da dove veniamo? Perché nasciamo? Perché soffriamo? Perché moriamo?”
SOGNI
VISIONI PREMONIZIONI
Qui il sogno è trattato nei suoi diversi aspetti: storici, psicologici, parapsicologici, filosofici e politici. Scritto in maniera chiara e avvincente, il testo si presenta, invero, come una piccola enciclopedia del fenomeno del sogno. Questo libro di alta divulgazione, accessibile a tutti coloro che per la prima volta si avvicinano a questo affascinante argomento, si rivela anche utile stru-mento per gli stessi “addetti ai lavori”
ESOTERISMO E POLITICA OCCULTA
Dai Templari alle Brigate Rosse
Quali affinità elettive esistono tra gli alchimisti, gli scienziati atomici e i nazisti? Quali conseguenze ha prodotto nel nostro paese il mito dell'invisibilità dei Rosa-Croce? I movimenti sociali hanno costituito il preludio degli "anni di piombo" o la linfa vitale della società italiana? E' lecito in una democrazia matura mantenere in vita il segreto di Stato e tollerare i poteri occulti? Qual è la vera via del Santo Graal? Grazie ad un'accurata analisi storico psicologico dell'esoterismo, l'autore tenta di fornire adeguate risposte a tali interrogativi in un libro provocatorio ed intrigante, rivolto soprat-tutto ai non-iniziati.